Attività professionale e novità normative

Attività professionale

Con la presente circolare si informa Codesta Spett.le Azienda, che al fine di offrire un maggior supporto alle aziende assistite, questo Studio ha attivato nuove collaborazioni con Società specializzate in   formazione e selezione del personale  ed  in medicina del lavoro.

Quale delegato della Fondazione Consulenti per il lavoro, in seguito alla collaborazione con una  Società che vanta un’esperienza decennale nella ricerca e selezione del  personale, questo Studio può attivare specifici test e studio dei curricula, nonché è possibile effettuare una valutazione del potenziale e delle attitudini del personale dipendente già in forza all’azienda, e del candidato all’assunzione.

Il test si concentra su 3 aree e consente di misurare il potenziale produttivo dei candidati.

AREA del Capire :  razionalità, conoscenza e aspettative;

AREA del Sentire:  emozionalità, coinvolgimento, motivazione, passione;

AREA dell’Agire :  attitudinale in tenuta, comportamenti consolidati e miglioramenti;

L’obiettivo è quello di fornire all’Azienda uno strumento professionale, che possa aiutare a valutare la persona da inserire nell’attività lavorativa, sia  in relazione alle specifiche esigenze dell’azienda, che alla posizione ricercata.

Lo Studio, ha attivato anche un’apposita convenzione per quanto riguarda la medicina del lavoro con il Centro Medico AESTHETIC MEDICAL CARE con Sede in Via Galcianese, 93/12 –Prato. Le aziende possono rivolgersi al Centro Medico per effettuare le visite mediche obbligatorie, previste per i lavoratori soggetti alla sorveglianza sanitaria dal T.U. 81/2008 (sicurezza ed igiene sul lavoro). Si ricorda che in caso di mancata attuazione delle disposizioni previste dalla normativa, l’azienda in caso di verifica ispettiva, può incorrere in pesanti sanzioni amministrative ed in alcuni casi penali.

Le aziende clienti del Centro Medico, potranno ottenere uno sconto anche per le visite specialistiche dei propri dipendenti rif.to medicinalavoro@studimediciamc.it.

 

Novità normative.

In base alla Legge 205/2017 a decorrere dal 1 Luglio 2018,  i datori di lavoro ed i committenti, dovranno corrispondere ai lavoratori la retribuzione e/o eventuali acconti sulla stessa, attraverso un pagamento tracciato, in quanto dal 1 luglio 2018 è vietato il pagamento della retribuzione e/o compenso in contanti a prescindere dall’importo dovuto.  (Esempio anche la retribuzione di 100,00 euro )

I sistemi di pagamento della retribuzione dovranno essere esclusivamente i seguenti:

  • Bonifico bancario sul codice IBAN indicato dal lavoratore;
  • Emissione di assegno bancario;

Anche se non consigliabile, resta escluso dall’obbligo del pagamento tracciato per i lavori domestici (COLF e BADANTI). Considerato l’elevato tasso di contenzioso, è opportuno effettuare anche il pagamento nei rapporti di lavoro domestici, con sistemi tracciati.

La firma  sulla busta paga del lavoratore, non ha valore di prova al fine del riconoscimento dell’avvenuto pagamento della retribuzione.

In caso di pagamento della retribuzione in contanti, il datore di lavoro è soggetto ad una sanzione amministrativa da 1.000,00 a 5.000,00 euro.

Con l’occasione si informa che è stato aggiornato il sito web dello STUDIO. All’indirizzo www.studiobensi.net potete trovare le informazioni relative alle novità normative in materia di lavoro, previdenziale, fiscale, nonché un apposito scadenziario degli adempimenti.

Lo Studio, resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti.

 

DOTT.ALESSANDRO BENSI